Ultima modifica: 12 Marzo 2013

Inclusione

Verso una didattica inclusiva.
La Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La precisa: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
L’utilizzo dell’acronimo BES sta ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.

[expand title=”Quadro sinottico Bes”] scarica il documentopdf icona [/expand]

Nei menu a tendina, a destra, trovate due sezioni:

-una riguarda i BES, bisogni educativi speciali, in generale:
-l’altra i DSA, disturbi specifici di apprendimento.
Entrambe le sezioni, raccolgono  materiali e questionari per la rilevazione, riservati ai docenti, documentazione varia, e una selezione di siti utili.