Ultima modifica: 9 Febbraio 2016
Abbaalighieri-IT > Formazione e aggiornamento

Formazione e aggiornamento

23/06/2017

Se non riesci a visualizzare correttamente, guarda online

 

PROSSIMI WEBINAR

> 23 GIUGNO Strategie operative per la gestione dei conflitti a scuola – 3ª ed.

> 26 GIUGNO Metodologie didattiche per il successo formativo – 6ª ed.

 

> 28 e 30 GIUGNO Starter kit delle competenze digitali

 

> 29 GIUGNO Insegnare e valutare per competenze nella scuola superiore – 5ª ed.

 

> 4 LUGLIO Gestione della classe e dei comportamenti problema – 4ª ed.

 

> 5 e 7 LUGLIO Fare didattica con gli EAS e la Flipped Classroom

> 10, 11 e 12 LUGLIO Google per la didattica


LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR

Puoi acquistare i webinar con la CARTA DOCENTE
Sulla scheda di ogni corso troverai le specifiche per la creazione dei buoni spesa e le modalità di acquisto.

Per informazioni

CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA
formazione@tecnicadellascuola.it

Tel. 095448780 – 9.30-13.30/15.30-18.00

 

8/6/2017

Corso di formazione on line – Casa Editrice La Tecnica della Scuola

DSA
RICONOSCERLI ED INTERVENIRE
Unità formativa di 25 ore
> FORMATORE: Marco Catanias

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 giugno 2017.

23/05/2017

Al Dirigente Scolastico – Ai Docenti referenti per la valutazione e il miglioramento

Convegno Nazionale della Rete di Scuole FARO in collaborazione con la RETE DELLE RETI, e con l’INDIRE 30 maggio 2017 – Ore 9:00/17:00 presso l’Educandato “Maria Adelaide” di Palermo, Corso Calatafimi, 86

Tema del convegno: Le competenze di sistema, strumento di qualità per il miglioramento.

Invito a partecipare

L’evento, organizzato dalla Rete di Scuole FARO e dalla RETE DELLE RETI (Rete SIRQ, di Torino, Rete AUMIRE. di Ancona e AICQ Education), in collaborazione con l’INDIRE e con la Rete LISACA di Salerno, vedrà l’avvio di una collaborazione stabile, a livello nazionale, con le Scuole e fra le Scuole, sui temi delle competenze trasversali e dei processi di miglioramento. Gli interventi dei formatori delle Reti promotrici e dell’INDIRE tenderanno a delineare un quadro culturale vasto e significativo con presentazione, tra l’altro, di metodi, strumenti, collaborazioni ed esempi di esperienze effettivamente realizzate.

Per i temi trattati, di attualità e in linea con i processi innovativi in atto, l’incontro è utile anche ai docenti che intendono partecipare al prossimo Concorso a Dirigente scolastico.

Ricordiamo che ora anche i docenti possono singolarmente aderire alle iniziative della Rete FARO seguendo le istruzioni riportate nel sito della Rete stessa

Per motivi logistici e organizzativi è necessario iscriversi all’evento usando la

SCHEDA DI ADESIONE AL CONVEGNO

Programma dei lavori

Ore 9:00 Registrazione dei partecipanti

Ore 9:30 Introduce: Sebastiano Pulvirenti
Saluto delle Autorità

Interventi di apertura: Angela Randazzo, Vito Pecoraro, Angela Fontana

Coordinano i lavori: Vito Infante, Mirella  Paglialunga e Caterina Pasqualin

Relazioni

Sebastiano Pulvirenti (Rete FARO), Competenze di sistema, strumento di qualità per il miglioramento

Francesca Storai (INDIRE), L’INDIRE per il miglioramento. L’intesa con la Rete delle Reti

Antonella Turchi (INDIRE), Le competenze tra innovazione e tecnologie: disegno di una ricerca sul campo

Mirella Paglialunga (Rete AU.MI.RE), Il Progetto di miglioramento e la Rendicontazione sociale: le linee guida della Rete AU.MI.RE.

Clara Cavalieri e Alessia Quadrini (Rete AU.MI.RE.), Il Progetto di miglioramento e il Bilancio sociale: moduli formativi della Rete AU.MI.RE. per le competenze dei docenti

Vito Infante (Rete SIRQ), Le competenze in gioco nel miglioramento

Caterina Pasqualin (AICQ), Aicq education per l’innovazione e il miglioramento:
metodi, strumenti, collaborazioni, esempi

Annalisa Frigenti e Daniela Ruffolo (Rete LI.SA.CA.), Competenze in rete: risorse ed esperienze condivise per la crescita qualitativa delle Scuole

Ore 14:00 Pranzo di lavoro.

Ore 15:00 Ripresa dei lavori

Mirella Pezzini (Rete FARO), Tra compiti di realtà e rubriche di valutazione

Salvo Ferraro (Rete FARO), La formazione del DS tra autovalutazione, bilancio delle competenze e rendicontazione sociale

Vito Pecoraro e Maria Paola Iaquinta (Rete FARO), Riflessioni sul miglioramento in ambito europeo: esperienze in Francia e in Finlandia

Ore 16:00 Dalle Reti: dibattito e proposte per un programma comune

Ore 17:00 Termine dei lavori

23/5/2017

Ia Edizione
MASTER in Disturbi del Comportamento:
l’intervento nel contesto scolastico

Trento, ottobre 2017 – giugno 2018

Negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle segnalazioni in ambito scolastico di diverse manifestazioni di disagio in età evolutiva: dal disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) al disturbo oppositivo provocatorio (DOP), fino al disturbo della condotta (DC).

Pensato e progettato per insegnanti, educatori e pedagogisti, il Master in Disturbi del Comportamento è finalizzato a:

  • presentare le caratteristiche peculiari dei disturbi del comportamento (ADHD, DOP e DC);
  • fornire indicazioni metodologiche e strumenti pratici per osservare e comprendere i comportamenti disfunzionali e problematici;
  • proporre strategie di intervento educativo-didattico finalizzate alla riduzione di tali comportamenti e alla promozione del benessere sia dello studente che dell’adulto.

STRUTTURA DEL MASTER

Il Master prevede 500 ore di attività formativa divise in:

  • 105 ore di formazione in presenza;
  • 175 ore di formazione online in modalità asincrona;
  • 80 ore facoltative di esperienza pratica;
  • 60 ore di elaborazione della tesi finale e discussione;
  • 80 ore di studio e approfondimento individuale.

MASTER in Disturbi del Comportamento Alimentare in età evolutiva
Roma, Ottobre 2017- Marzo 2018

Pensato per psichiatri, psicologi, nutrizionisti, dietisti e pediatri, questo master ha l’obiettivo di guidare questi professionisti nella presa in carico di bambini e adolescenti con Disturbi Alimentari e Obesità, con particolare attenzione all’intervento terapeutico.

Saranno forniti strumenti operativi e pratici per lo screening, la diagnosi e l’intervento del bambino e dell’adolescente con Obesità, Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Binge-Eating Disorder, Disturbo Alimentare evitante/restrittivo, Pica e altre forme sottosoglia di Disturbo Alimentare.

23/5/2017

Piattaforma digitale SOFIA del MIUR che consente di gestire l’offerta di formazione attraverso una procedura di accreditamento dei soggetti interessati, svolta completamente on line. Inoltre, la piattaforma permetterà di catalogare, a cura degli enti di formazione, le iniziative formative che si intende proporre al personale docente su tutto il territorio nazionale.

 

22/05/2017

Stimati Dirigenti,

i recenti atti di cyber crime perpetrati ai danni degli utenti del web hanno evidenziato quanto fossero fragili o addirittura inesistenti le difese poste in essere dalla maggior parte degli utenti del web, compresi gli Insegnanti.

Pertanto – considerato il ruolo che Didasca svolge nell’ambito dell’alfabetizzazione digitale – abbiamo ritenuto essere un nostro preciso dovere civico quello di approntare immediatamente uno specifico Percorso di formazione per gli Stakeholder della Scuola, con l’obiettivo di informarli sui rischi connessi alle attività che svolgiamo quotidianamente sul web e di fornire loro gli strumenti e le competenze necessarie per proteggere la propria ‘vita digitale’. Comprese, naturalmente, le attività di contrasto al Cyberbullismo.

Il Percorso, denominato CyberSECURITY Now, è completamente gratuito ed aperto a tutti gli Stakeholder della Scuola italiana: Dirigenti, Personale Ata, Docenti, Studenti e loro Genitori.
CyberSECURITY Now si compone di una serie di 8 Webinar (della durata massima di 30 minuti ciascuno) che si terranno nel prossimo mese di Luglio, il Martedì e il Giovedì alle ore 17:00.

La descrizione dettagliata del Percorso e il Modulo di iscrizione sono reperibili nel sito www.didasca.org/cybersecurity.

12/05/2017

Professione Insegnante : Corso ITC Lab Start, Coding e pensiero computazionale
L’unico corso Coding certificato e accreditato MIUR
Il segmento formativo consente di acquisire importanti competenze in tema di Pensiero Computazionale. Esso è rivolto a docenti ed è costituito da moduli didattici che accompagnano passo dopo passo ad acquisire le competenze sul Coding, dalla creazione di semplici app alla padronanza completa dell’ambiente scratch. Il corso si basa sull’ambiente Scratch (http://scratc.mit.edu) che consente di creare applicazioni semplici, fare simulazioni, utilizzare il codice per applicare le tecniche del pensiero computazionale a qualsiasi disciplina da quelle scientifiche a quelle umanistiche.

L’obiettivo del corso è quello di introdurre una nuova competenza: il pensiero computazionale ovvero la capacità di elaborare concetti e problemi in forma algoritmica e nello specifico:

  • Saper analizzare un problema e codificarlo
  • Saper individuare i casi particolari di un determinato problema e codificarli
  • Saper generalizzare un problema
  • Saper operare per artefatti e modelli che si possono utilizzare in diversi contesti
  • Saper elaborare unità didattiche nella propria disciplina che prevedano l’uso del coding e l’acquisizione delle specifiche competenze

 

Vai alla scheda completa

Il corso è erogato dall’ente accreditato Touch-ME in collaborazione don Professione Insegnante. Ecco alcune caratteristiche:

Durata ufficiale del corso: 25 ore (pari a un CFP, credito formativo professionale)
Docente del corso: Prof. Salvo Amato 
Attestazione finale: alla fine del corso verrà rilasciato attestato da parte di TOUCH-ME, Ente accreditato MIUR – Direzione Generale del personale della scuola, adeguato al DM 170/2016, percorso valido ai fini della valutazione dei docenti (vedi nota MIUR 35 del 7-1-2016, DM n°797 del 19-10-2016)
Competenze inseribili nel “bilancio delle competenze”: Competenze relative all’uso del coding nella didattica, saper elaborare semplici algoritmi, saper usare la strategia del coding per affrontare problemi di problem solving
Costo del corso: € 120,00 
Ricevuta valida Bonus docente: 
Contenuti del corso certificati MIUR: Sì 
Fattura rendicontabile con Bonus Docente: Sì 

Programma del corso

  • Introduzione al pensiero computazionale
  • L’ambiente scratch come strumento per eseguire il coding
  • I semplici blocchi di base
  • Le istruzioni di movimento e grafiche
  • Le istruzioni per l’audio e la multimedialità
  • Lavorare con sprite e disegni
  • Le variabili e le liste
  • Le istruzioni condizionali se-allora e i cicli
  • Realizzare figure geometriche programmando in scratch
  • Realizzare presentazioni multimediali con scratch
  • Realizzare strumenti interattivi come quiz  e simulatori
  • Cenni alla realizzazione di semplici giochi di grafica
  • Uso di scratch off line su pc
  • Uso di scratch su tablet
  • Piattaforma scratch alternative
  • Uso avanzato di scratch

Clicca qui per accedere alla scheda completa del corso ed iscriversi anche con la CARTA DEL DOCENTE

INFO

Per domande sul corso contatta la segreteria corsi: 081.7674184 o invia una una mail: certicompetence@gmail.com

 

5/5/2017

-Corso di Perfezionamento: Assistente alla Comunicazione e all’Autonomia degli alunni con disabilità sensorial​e​. A cura dell’A.R.I.S.

Costo 200€ – info www.ipovisione.org ​ Tel. 0916886148 – 3493973341

27/04/2017

Formazione scolastica 2017 per la disabilità visiva

DOCENTI – DOCENTI DI SOSTEGNO
ASSISTENTI ALL’AUTONOMIA
E GENITORI DI ALUNNI CIECHI E IPOVEDENTI

Corso di formazione online
Nuova Tiflologia per l’inclusione scolastica
edizione 2017-bis

Dal 13 giugno 2017 al 9 dicembre 2017 (600 ore complessive)

L’unico corso online che offre una formazione completa in materia di inclusione scolastica di alunni ciechi e ipovedenti, attraverso contenuti multimediali, attività pratiche, kit di apprendimento e consulenza live!

www.iriformc.it/as017bis

Il corso è aperto ai seguenti utenti:

  • Docenti di sostegno e docenti curriculari ​che intendono perfezionare le loro conoscenze in materia di tiflologia per l’inclusione scolastica.
  • Educatori ​che intendono lavorare come assistenti all’autonomia (scolastici o domiciliari) di alunni con disabilità visiva.
  • Pedagogisti​, psicologi​e neuropsichiatri​ che lavorano a contatto con alunni ciechi o ipovedenti.
  • Assistenti all’autonomia​di alunni con disabilità visiva che desiderano approfondire o aggiornare le loro competenze professionali.
  • Ortottisti ​che desiderano approfondire le loro conoscenze tiflotecniche.

• Genitori​di alunni con disabilità visiva.

Contenuti principali

  • Modulo 1 – Integrazione dei ciechi e degli ipovedenti in Italia (dal 1918 ad oggi)
  • Modulo 2 ­ Caratteristiche generali della minorazione visiva
  • Modulo 3 ­ Panoramica legislativa in materia di inclusione scolastica
  • Modulo 4 ­ Cecità e ipovisione in età evolutiva
  • Modulo 5 ­ Codice di lettura e scrittura Braille
  • Modulo 6 ­ Strumenti per l’inclusione di alunni con disabilità visiva
  • Modulo 7 ­ Tecnologia informatica assistiva per la disabilità visiva
  • Modulo 8 ­ Orientamento e mobilità
  • Modulo 9 ­ Trascrizione e adattamento dei testi scolastici
  • Modulo 10 ­ Audiodescrizione digitale di materiale didattico

• Modulo 11 ­ Enti per la documentazione tiflologica

Per favore, diffondi questo messaggio a tutti coloro che possono essere interessati.

La formazione è la chiave per una reale inclusione delle persone con disabilità!

Clicca qui per leggere e scaricare la locandina del corso

Clicca qui per leggere e scaricare il bando completo in PDF

 

26/04/2017

Si trasmette invito all’incontro formativo dedicato ai docenti, relativo alla presentazione del portale www.patrimonionellascuola.it e allo sviluppo delle tematiche legate al Patrimonio Mondiale nella didattica, previsto a Palermo, lunedì 8 maggio p.v.

Si allega brochure informativa del progetto.

Brochure Patrimonio Mondiale nella scuola

Per l’occasione verrà rilasciato, a chi ne farà richiesta, attestato di partecipazione.

 

10/4/2017

Seminari di formazione per docenti per la presentazione dei Percorsi didattici del Progetto inter-istituzionale MIUR/CRICD: “Scuola e comunicazione per la valorizzazione dei siti UNESCO”  durata di 8 ore, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 giovedì 27 aprile 2017 presso ITET Pio La Torre , Via N. Siciliana N. 22 – Palermo. Agli incontri potranno partecipare non più di 2 docenti per scuola interessati a presentare un progetto per l’anno scolastico 2017/18. L’iscrizione ai seminari dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 12.00 del 21 aprile 2017, dal Dirigente Scolastico.

 

 

24/3/2017 

Corso di Neuropsicologia qui programma, sede di svolgimento e modalità di iscrizione

15/03/2017

Notizie, commenti e indiscrezioni sul mondo della scuola.

La newsletter settimanale di Tuttoscuola, la rivista per insegnanti, genitori e studenti.

 

Mercoledì, 15 marzo 2017
Numero speciale dedicato a DeA Formazione SOMMARIO
1. Le aree e i contenuti della formazione
2. Corsi in presenza personalizzabili
3. Corsi online
4. Convegni con integrazioni online
1. Le aree e i contenuti della formazione
Per andare incontro alle sfide del Piano per la formazione dei docenti 2016-19 è nata DeA Formazione, una nuova area di servizi formativi ad alto valore aggiunto, sviluppata da De Agostini Scuola, Ente Formatore accreditato dal MIURA catalogo si trovano percorsi ad hoc per ogni esigenza:– CORSI IN PRESENZA PERSONALIZZABILI
– CORSI ONLINE
– CONVEGNI con integrazioni onlineOgni percorso garantisce 1 Unità formativa, della durata di circa 25 ore. Oltre ai percorsi di didattica delle singole discipline, 5 sono le aree tematiche chiave:– DIDATTICA PER COMPETENZE
– DIDATTICA INCLUSIVA
– DIDATTICA DIGITALE
– MEDIAZIONE DIDATTICA
– DIDATTICA DELLA MATEMATICAUna serie di principi trasversali, nel rispetto degli standard qualitativi dal Piano, valorizza il ruolo attivo del docente: dalla presenza di formatori ed enti riconosciuti a livello nazionale all’approccio laboratoriale con produzione di materiali didattici, dalla sperimentazione attiva in classe all’avvio di una comunità di pratica professionale
2. Corsi in presenza personalizzabili
Per andare incontro alle sfide formative delineate dal MIUR, DeA Formazione ha strutturato alcune proposte formative ad alto valore aggiunto coerenti con le priorità formative delineate dal Piano e personalizzabili in base alle esigenze delle scuole, di gruppi di docenti e del contesto territoriale di riferimento.Didattica per competenze: Progettazione di unità di apprendimento ed Elaborazione di prove di competenze.
Didattica inclusiva: Inclusione e differenziazione in classe, Gestione della classe inclusiva e le nuove tecnologie.
Didattica digitale: Coding in classe.
Mediazione didattica: Capacità relazionali e comunicative in classe, Il cooperative learning.
Didattica della matematica: Il curricolo verticale in matematica.I corsi, personalizzabili rispetto ai bisogni formativi e della durata di circa 25 ore, sono erogati in modalità mista (in presenza e con tutoraggio online) e possono essere organizzati presso le sedi scolastiche; è previsto un feedback personalizzato sui materiali prodotti e la certificazione delle ore e competenze maturate.
3. Corsi online
Nel nuovo catalogo DeA Formazione ha previsto un’offerta di corsi di formazione a distanza in grado di rispondere alle priorità strategiche del Piano nazionale formazione 2016-19. Sul fronte della didattica digitale troviamo i corsi:– Media Education + percorso multimedialità – avvio del corso 3/4/2017
– Media Education + percorso internet (Cloud e competenze digitali) – avvio del corso 3/4/2017
– Flipped classroom– avvio del corso 2/10/2017L’integrazione del gioco nella pratica didattica sarà, invece, il contenuto chiave del corso rivolto ai docenti di matematica – avvio del corso 3/4/2017Strutturati in Unità formative di circa 25 ore, sono fruibili sul sito deaformazione.it, tramite una piattaforma di e-learning, che permette di simulare in tutto e per tutto una classe in presenza con “lezioni live” alternate a momenti di confronto e discussione, di fruizione individuale di contenuti multimediali, di momenti di verifica, di elaborazione personale e di gruppo: il tutto sotto una costante attività di tutoring, che garantirà feedback personalizzati e un supporto alla sperimentazione in classe con gli studenti.Al termine, verrà rilasciata la certificazione delle ore e delle competenze maturate.
3. Convegni con integrazioni online
De Agostini Scuola ha messo in calendario una serie di appuntamenti formativi per gli insegnanti di matematica, scienze e scienze motorie. Si tratta di convegni dedicati a una pluralità di esigenze formative che, anche a livello internazionale, assumono un crescente ruolo chiave nei percorsi scolastici: dall’importanza dell’attività laboratoriale, in grado di rendere concreta la formazione, all’analisi degli stili e delle difficoltà di apprendimento; dalla definizione di un’efficace progettazione e valutazione didattica al ruolo delle nuove tecnologie rispetto al potenziamento e al recupero.I docenti che parteciperanno a uno dei convegni in programma potranno integrare il percorso formativo con uno dei corsi online sulla didattica digitale, sulla flipped classroom o sulla didattica della matematica al fine di conseguire un’Unità formativa, pari a 25 ore, tramite la piattaforma di e-learning di Dea Formazione e sotto una costante attività di tutoring, che garantirà feedback personalizzati e un supporto alla sperimentazione in classe con gli studenti. Al termine verrà rilasciata l’attestazione delle competenze maturate.
 

Direttore: Giovanni Vinciguerra

Per commenti, informazioni o suggerimenti: redazione@tuttoscuola.com

http://www.tuttoscuola.com

+ istruzione è la soluzione!
Editoriale Tuttoscuola srl
Via della Scrofa, 39 – 00186 Roma, Italia
Tel. 06.6830.7851 – 06.6880.2163
Fax 06.6880.2728
Email: tuttoscuola@tuttoscuola.com
Facebook: www.facebook.com/tuttoscuola
www.facebook.com/turismoscolastico
Twitter:  https://twitter.com/Tuttoscuola
Per non ricevere ulteriori messaggi clicca qui

 

Ente Accreditato MIUR – Iscrizioni A.A. 16/17 per corsi di formazione sia per docenti di ruolo sia precari, scadenza 24 MARZO 2017

Link offerta formativa corsi e modulo iscrizione:

Biennale di Specializzazione 120 CFU

Perfezionamento Annuale 60 CFU (vari corsi)

Perfezionamento Annuale 60 CFU in Psicologia dell’adolescenza

Perfezionamento Annuale 20 CFU sulle LIM

Perfezionamento Annuale 20 CFU sui Tablet

Master I Livello 60 CFU in Mediazione Familiare

Master I Livello 60 CFU in Scienze dell’Educazione

Master I Livello 60 CFU in Didattica della Lingua italiana a Stranieri

Master II Livello 60 CFU Concorso Dirigente Scolastico

Certificazione Linguistica B1, B2, C1, C2

Certificazioni Informatiche (ECDL Specialaised e Lim)

CONTATTI

Dr. Leonardo Chiarello

3299733115 (anche tramite WhatsApp)

leonardochiarello@hotmail.com

 

15/3/2017

DOL MOOC (http://www.dol.polimi.it/mooc/): corsi gratuiti su

    • Digital Storytelling a scuola: iscrizioni entro il 19 marzo 2017 (ore 12.00 p.m.);
    • Ebook per la scuola italiana: iscrizioni 6 febbraio – 30 aprile 2017 (ore 12.00 p.m.).

DOL Modular (http://dolmodular.polimi.it/): corsi singoli per una formazione e un aggiornamento mirati. Per la scelta dei corsi e per conoscere le date in cui si svolgeranno, si può consultare il calendario;

MASTER DOL (http://www.dol.polimi.it/masterdol/): sono aperte le preiscrizioni all’edizione autunnale 2017-2018! Compilando il modulo di preiscrizione sarà più facile accedere alle condizioni agevolate.

 

10/03/2017

Raffaello Formazione
Tel. 0717498536
Tel. 0717498580
info@raffaelloformazione.it
www.raffaelloformazione.it

Il metodo Venturelli

Contattare l’organizzatore per ulteriori informazioni: info@raffaelloeditrice.it.

09/03/2017

CORSI PROPOSTI DAL NOSTRO ENTE ACCREDITATO MIUR DANNO PUNTEGGIO SIA AI DOCENTI DI RUOLO SIA AI DOCENTI PRECARI NELLE RISPETTIVE TABELLE DI VALUTAZIONE TITOLI

TUTTI I CORSI SONO PAGABILI DAI DOCENTI DI RUOLO TRAMITE BONUS CARTA DEL DOCENTE

(Per accedere ai link, loggarsi con gmail)

SCADENZA  14 MARZO 2017

Biennale di Specializzazione 120 CFU

Perfezionamento Annuale 60 CFU (vari corsi)

Perfezionamento Annuale 60 CFU in Psicologia dell’adolescenza

Perfezionamento Annuale 20 CFU sulle LIM

Perfezionamento Annuale 20 CFU sui Tablet

Master I Livello 60 CFU in Mediazione Familiare

Master I Livello 60 CFU in Scienze dell’Educazione

Master I Livello 60 CFU in Didattica della Lingua italiana a Stranieri

Master II Livello 60 CFU Concorso Dirigente Scolastico

Certificazione Linguistica B1, B2, C1, C2

Certificazioni Informatiche (ECDL Specialaised e Lim)

 

06/03/2017

Università Dante Alighieri Mnemosine Dott. Leonardo Ivan Chiarello [ivanchiarello75@gmail.com]:

Ente Accreditato MIUR – Iscrizioni A.A. 16/17 per corsi di formazione sia per docenti di ruolo sia precari, scadenza 10 MARZO 2017

Biennale di Specializzazione 120 CFU

Perfezionamento Annuale 60 CFU (vari corsi)

Perfezionamento Annuale 60 CFU in Psicologia dell’adolescenza

Perfezionamento Annuale 20 CFU sulle LIM

Perfezionamento Annuale 20 CFU sui Tablet

Master I Livello 60 CFU in Mediazione Familiare

Master I Livello 60 CFU in Scienze dell’Educazione

Master I Livello 60 CFU in Didattica della Lingua italiana a Stranieri

Master II Livello 60 CFU Concorso Dirigente Scolastico

Certificazione Linguistica B1, B2, C1, C2

Certificazioni Informatiche (ECDL Specialaised e Lim)

 

CONVEGNO – LA LEGGE n. 107 E LE SUE DELEGHE. Come il Governo vuole realizzare la sua “Buona Scuola”

N.B. I partecipanti al convegno, dopo aver ottenuto l’esonero da parte della scuola, devono segnalare la propria partecipazione compilando il modulo online all’indirizzo web
www.cobasscuolapalermo.wordpress.com/cesp/

 

 

-disabilità sensoriali a scuola    convegno erikson

-Emma, Moocs, Corso di formazione on line pensiero computazionale e  coding

-ANITeL associazione insegnanti, Tutor, eLearning e A.D. accreditata MIUR

-Corsi on line con carta del docente disponibili sul sito wikiscuola.it

– Alessandro Bogliolo: Coding e pensiero computazionale – Palermo 29/3/2017

Pagamento abilitato con Carta del docente iscrizione qui

…………………2016/17………………….

Corso di formazione sul DIGITALE di Google (gratuito)

Corso di formazione on line pensiero computazionale e  coding

Avanguardie educative Indire percorsi di innovazione qui il link

Corsi vari Laboratorio formazione in particolare vedi corso La formazione come sistema: autovalutazione, miglioramento, merito, obbligatorietà

Corsi vari gratuiti con certificazione su competenze digitali

corso ‘valutare per competenze

Nuovi corsi competenze digitali per la didattica