Ultima modifica: 23 Maggio 2014
Abbaalighieri-IT > Circolari > Circ. n. 227 Adempimenti di fine anno scolastico 2013 /2014

Circ. n. 227 Adempimenti di fine anno scolastico 2013 /2014

Adempimenti

logo circolare

 

 

Circ. n. 227                       Palermo del  22/05/2014

Ai Sig.  Docenti della Scuola primaria  dell’Infanzia Statale – Regionale    

         LORO SEDI

             Al DSGA

 

OGGETTO : Adempimenti di fine anno scolastico 2013 /2014

    

In ottemperanza alle disposizioni ministeriali e alle delibere collegiali  si trasmette alle SSLL, come promemoria e con riserva di eventuali modifiche, il calendario delle scadenze e degli adempimenti di chiusura dell’anno scolastico.

 

Termine lezioni Scuola Primaria 10/06/2014; (data da apporre su tutti i documenti).

Termine lezioni Scuola Infanzia 30 /06/2014 (nel periodo compreso tra il 10/06/2014ed il  30/06/ 2014,in base all’ art. 2 del D. A. n. 1241/V/Istruzione viene previsto che funzionino le sole sezioni necessarie per garantire il servizio.)

 

1)      Tutti i docenti di scuola primaria dovranno :

partecipare agli scrutini finali, procedere alla redazione e alla firma del verbale (una sola copia), alla firma dell’ elenco in duplice copia degli alunni ammessi alla classe successiva

 

2)  Tutti i docenti di scuola primaria dovranno procedere alla compilazione e consegna dei documenti di seguito elencati:

– registri di classe, giornale del docente, agenda di programmazione, registro di sostegno con   allegata relazione finale per ogni alunno in situazione di handicap;

–  documenti di valutazione degli alunni  (firma di uno dei genitori sull’originale e sulla copia del documento di valutazione e  consegna):

Per le classi 1^- 2^ – 3^ – 4^ al genitore: l’originale

                                                        in segreteria: la fotocopia, gli originali non ritirati e

                                                        l’elenco con le firme dei genitori che hanno ricevuto il

documento di valutazione.

Per le classi 5^ →  algenitore: la fotocopia

                                    in  segreteria:   gli originali, le fotocopie non ritirate ed elenco

                                    firmato attestante, la consegna del documento di valutazione.

 

2)      Docenti di Scuola dell’Infanzia:

registri di classe e schede di passaggio relative agli alunni che frequenteranno la scuola primaria.

 

 

 

SCRUTINI

Si rammenta che “lo scrutinio finale costituisce il momento conclusivo dell’attività educativo – didattica annuale e non deve essere la risultanza di apposite prove, bensì delle osservazioni e delle verifiche effettuate dagli insegnanti di classe nel corso dell’intero anno scolastico”.

L’art. 8 del D. Lgs. 59/2004 così prescrive:

1° comma:”La valutazione, periodica e annuale,degli apprendimenti e del comportamento degli alunni e la certificazione delle competenze da essi acquisite, sono affidate ai docenti responsabili delle attività educative e didattiche previste dai piani di studio personalizzati; agli stessi è affidata la valutazione dei periodi didattici ai fini del passaggio al periodo successivo”.

2° comma: “I medesimi docenti, con decisione assunta all’unanimità, possono non ammettere l’alunno alla classe successiva, all’interno del periodo biennale, in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione”.

Da ciò si evince che è possibile la non ammissione alla classe seconda e alla classe quarta, mentre devono essere evitate possibilmente le non ammissioni alla classe terza e alla classe quinta, salvo casi eccezionali, comprovati da specifiche e puntuali motivazioni.

Diversa è la condizione per i soggetti inadempienti e/o per i quali gli insegnanti non hanno elementi di giudizio.

1)      Totale assenza per l’intero anno – non ammissione alla classe successiva .

2)      Assenza di un intero quadrimestre – rinvio alle prove suppletive per l’impossibilità di giudizio ( tranne che per la quinta classe ).

La discontinuità delle frequenze , anche se ricorrente e diffusa nel tempo , non legittima proposte di non ammissione , dato che l’alunno va valutato :

–          per quello che è e per quello che poteva fare ;

–          per il percorso fatto e non quello che poteva fare ;

–          per ciò che fa e non per quello che dovrebbe sapere.

Gli insegnanti che, ai sensi dell’art. 145 del D.L. 297/1994 e del D.Lgs. 59/2004, intendono proporre la non ammissione di un alunno alla classe successiva , comunicheranno allo Scrivente tale loro decisione entro e non oltre mercoledì  4 giugno p.v., avendo cura di presentare specifica relazione, corredata da eventuale documentazione significativa, attestante la situazione dell’alunno (quaderni, elaborati, prove di verifica, ecc.).e dall’assenso scritto dei genitori dell’alunno che si intende non ammettere.

Gli insegnanti di sostegno, di religione e gli specialisti di lingua inglese dovranno partecipare con i docenti di tipologia comune, alle operazioni di scrutinio (la loro partecipazione sarà, ovviamente, modulata in modo flessibile, onde poter consentire la loro presenza nelle varie équipe).

La data da indicare nel registro di classe, nella parte riguardante il verbale degli scrutini, farà riferimento alle interclassi come esplicitato nella tabella sottostante.

Per la  Scuola dell’Infanzia Statale e Regionale la data di cessazione dell’attività educativo didattica è il 30 giugno 2014.

 

Sui Documenti di valutazione dovrà essere riportata – come chiusura del 2° quadrimestre – la data dell’ultimo giorno di scuola:  10 giugno 2014

Gli scrutini  per le classi ,dalla prima alla terza, saranno effettuati  giovedì  12 – giugno 2014 le classi quarta e quinte venerdì 13 – giugno -2014 secondo la seguente scansione oraria:

 

GIOVEDÌ 12 GIUGNO 2014
INTERLASSE dalle ore alle ore
Classi prime        A-B-C-D-E 9.00 10.30
Classi seconde    A-B-C-D-E 10.30 11.30
Classi terze         A-B-C-D-E 11.30 12.30

 

VENERDÌ 13 GIUGNO 2014
INTERLASSE dalle ore alle ore
Classe quarte      A-B-C-D-E 9.30 10.30
Classe quinte      A-B-C-D-E-F 10.30 12.00

Martedì 17 giugno 2014  i docenti delle classi interessate consegneranno,al  Dirigente Scolastico e/o suo delegato, gli elenchi  in duplice copia , degli alunni ammessi , non ammessi o rinviati alle prove suppletive ed i  Documenti di Valutazione degli alunni, compilati in ogni loro parte, per la firma del D.S. e loro duplicazione .

 

ESAMI DI IDONEITÀ

 

Gli esami di idoneità alla classe seconda saranno effettuati nei locali del  plesso Abba di via G. Calcedonio, giorno 18 – giugno – 2014 dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

La commissione costituita nella seduta collegiale del 25/03/2014 su proposta del D. S sono : Statuto, Lo Cicero, Lo Verde Nadia, membri effettivi della commissione degli esami di idoneità alla classe II della scuola primaria  per alunni esterni, e membri supplenti le docenti Fratantonio e Zucchetto

La commissione degli esami di idoneità di classe V della scuola primaria  per l’ alunno C. G frequentante la classe IV sez. E, costituita nella seduta collegiale del 25/03/2014 su proposta del

D. S sono : Ortolano, Esposito, Torregrossa, quali membri effettivi e le docenti Rasa D. e Prestigiacomo C. quali membri supplenti.

 

PROVE  SUPPLETIVE

 

Le eventuali prove suppletive per gli alunni delle classi : 1^- 2^ – 3^ – 4^  saranno effettuate  il 25/06/2014 , alle ore 9.00.

Per le classi  5^ le prove suppletive si svolgeranno il 01/09/2014 alle ore 8,30 .

 

CONSEGNA DOCUMENTI

 

Si pregano le SSLL di compilare con cura tutti i documenti, comprese le copertine (dati e indirizzo della scuola); in particolare nel Registro di classe, il prospetto delle assenze degli alunni, comprensivo di somme finali.

DOCUMENTI  DA  CONSEGNARE

1-   P.E.I. alunni in situazione di handicap

a)      Registro di classe (compilare ed aggiornare i dati relativi al numero alunni iscritti, frequentanti e ammessi o non ammessi alla classe successiva o licenziati;

b)      firmare e datare le pagine relative agli elenchi degli alunni, agli scrutini;

c)      allegare un foglio con le firme dei genitori che hanno ritirato copia del documento di valutazione;

d)      indicare i giorni di lezione:

e)      non barrare le pagine bianche documenti  per alcun motivo

2- Agenda della programmazione

a) Completare ogni parte e non barrare le pagine bianche

3 – Giornale dell’insegnante

4- Documenti di valutazione chiusi con fascette sulle quali sono annotati: anno scolastico, plesso,

classe, sezione, insegnanti RIGOROSAMENTE IN ORDINE ALFABETICO

5 – Eventuali documenti di valutazione  non ritirati dai genitori

 

CALENDARIO DELLE CONSEGNE

 

    23 giugno 2014   dalle ore   9.00 –  alle ore  12.00  classi 1^- 2^-3^

    24 giugno 2014   dalle ore   9.00 –  alle ore  11.30  classi 4^ – 5^

 

    01 luglio  2014   dalle ore     9.00 –  alle ore  10.30   Scuola Infanzia Statale

    01 luglio  2014   dalle ore   10.30 –  alle ore  12.30   Scuola Infanzia Regionale

 

I documenti , gli atti e quanto sopra previsto saranno consegnati esclusivamente alla collaboratrice  del Dirigente Scolastico  : ins. Fratantonio Luigia

Il compito dell’insegnante designata dal Dirigente  non è solo quello di ricevere formalmente gli atti ed i documenti , ma di accertarne la compilazione .

 

 

 

CONSEGNA ALLE FAMIGLIE

 

Il giorno 26/06/2014 dalle ore 9.30 alle ore 12.00 sarà consegnato ai genitori degli alunni di tutte le classi  il documento di valutazione con l’allegata scheda di religione.

Si raccomanda di far apporre la firma per consegna dei documenti accanto al nome dell’alunno specificando nell’intestazione del foglio l’anno scolastico, la classe, la documentazione consegnata.

Il foglio va consegnato al Dirigente Scolastico e/o suo delegato  nella stessa giornata insieme ai documenti non consegnati.

Si ricorda che tutti i docenti, sono  in servizio fino al 30/06/2014.

Le SS.LL. sono tenute al rispetto scrupoloso delle disposizioni di cui sopra.

Tutti i docenti firmeranno la presente per presa visione .

CONGEDO  ORDINARIO

Entro e non oltre il giorno 27/06/2014le S..LL. dovranno produrre istanza di congedo ordinario pari a giorni 30+ 2 +4lavorativi da essere  fruiti nel mese di luglio oagosto 2014 .

I neo assunti fino al terzo anno di servizio potranno fruire solo  di gg. 30.

Si precisa che le SS. LL. devono detrarre i giorni di ferie fruiti .

All’atto della consegna dei documenti, ogni docente dovrà comunicare il proprio indirizzo estivo e il periodo di ferie prescelto, consegnando l’apposito modulo all’insegnante Fratantonio Luigia  che avrà cura di far pervenire tempestivamente le comunicazioni ricevute all’ufficio di segreteria presso la sede centrale  .

 

COMUNICAZIONI  VARIE

 

 

Tutti i docenti, coadiuvati dai collaboratori scolastici, sono invitati a:

– lasciare in ordine scrivanie e armadietti;

– liberare il più possibile le pareti delle aule, raccogliendo in appositi scatoloni/spazi specifici ciò che dovrà essere conservato per il prossimo a. s. 2014/2015;

riconsegnare i materiali e i sussidi didattici utilizzati durante l’anno, affinché possano essere controllati e riposti con cura dal personale Ata preposto a tale funzione

Collegio Docenti di fine anno scolastico la data verrà comunicata a mezzo Circolare interna .

 

Il Comitato di Valutazione per i docenti neo-immessi in ruolo è convocato per giorno 27 –giugno 2014 alle ore 9,30.

 

La data per la ripresa di servizio è attualmente fissata per  LUNEDÌ 01 SETTEMBRE  2014, alle ore 9.00.

La data del  Collegio Docenti Unificato di inizio anno scolastico 2014-15 sarà comunicata successivamente.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

     Prof. Antonino Alagna