Ultima modifica: 21 Maggio 2014
Abbaalighieri-IT > Circolari > Circ. n. 225 Adempimenti di fine anno scolastico e valutazione finale A.S. 2013/2014.

Circ. n. 225 Adempimenti di fine anno scolastico e valutazione finale A.S. 2013/2014.

Adempimenti di fine anno scolastico

logo circolare

 

 

Circolare n. 225

del 21/05/2014

Ai docenti della scuola secondaria di I grado

p.c. al DSGA

sede

sito web

 

Oggetto: Adempimenti di fine anno scolastico e valutazione  finale  A.S. 2013/2014.

 

Nel rammentare che giorno 10 giugno 2014 termineranno le lezioni per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado, si forniscono, ai fini dell’organizzazione degli atti preparatori e propedeutici alla valutazione finale degli alunni, le seguenti indicazioni:

 

  1. Ciascun docente avrà cura di:

1.        elaborare la valutazione su ciascun alunno della/e propria/e   classe/i, espresso in decimi così come previsto dalla normativa vigente, sulla base di quanto concordato nelle riunioni per disciplina e attuato per le valutazioni del primo quadrimestre, che dovrà tenere conto dell’insieme delle valutazioni espresse nel corso dell’anno scolastico e delle osservazioni sistematiche effettuate sia durante le attività afferenti l’ambito disciplinare che durante le attività finalizzate all’ampliamento dell’Offerta Formativa  in orario curricolare (Ed. alla salute; Ed. alla legalità, etc) e in orario extracurricolare (attività sportive, laboratorio musicale, percorsi laboratoriali nell’ambito del PON obiettivo F azione F1);

 

2.    predisporre una copia del programma effettivamente svolto da allegare al registro personale (classi prime e seconde), due copie del programma svolto nelle classi terze (una da allegare al registro personale ed una da consegnare al docente coordinatore);

 

  1. redigere una (solo per le classi terze) relazione finale sul programma della propria  disciplina e sulle attività svolte nel corso dell’anno scolastico, ivi comprese quelle previste nei progetti sviluppati con finanziamenti Regionali e/o del fondo d’istituto.  La relazione verrà redatta in triplice copia, una copia verrà consegnata alla prof.ssa Rinaudo entro il 10 Giugno c.a.;

 

4.    consegnare i registri personali con compiti ed esercitazioni al prof. Ceravolo, debitamente compilati in tutte le parti e siglati in ogni pagina utilizzata, al termine delle operazioni di scrutinio e comunque non oltre il 16Giugno p.v.

B. I coordinatori dei Consigli di Classe avranno cura di:

1. preparare una relazione conclusiva concordata con il Consiglio di Classe, in triplice copia relativa alle classi terze su quanto svolto dalla classe con riferimento alla programmazione concordata e alle attività educative e didattiche anche di tipo trasversale attuate nel corso dell’anno scolastico, ivi comprese le attività previste dall’offerta formativa aggiuntiva e quelle previste dai progetti sviluppati con finanziamenti regionali, FSE  e/o del fondo d’istituto;

2. Coordinare per ogni allievo/a la formulazione del giudizio di idoneità (giudizio di ammissione o non ammissione) espresso dal consiglio di classe in decimi considerando il percorso scolastico compiuto dall’allievo nella scuola secondaria di primo grado. In caso di valutazione negativa, viene espresso un giudizio di non ammissione all’esame medesimo. (D. L. n. 59/2004 art. 11/4-bis; D.P.R. n. 122/2009, art. 3/2) che deve essere riportato nel documento di valutazione dell’alunno/a e nel registro generale dei voti.Tale giudizio, espresso in voto, giusta delibera del collegio dei docenti, del 20 maggio 2014, sarà definito sulla scorta  di criteri chiari e trasparenti (a cui i consigli di classe devono attenersi per la valutazione) e riferito:

  • agli aspetti educativi, all’impegno, al miglioramento o alle difficoltà rispetto al punto di partenza;
  • alla partecipazione a progetti scolastici ed extrascolastici
  • a tutti quegli elementi che possano fare del giudizio di ammissione una sintesi completa e non parziale del percorso dell’allievo.

3. Firmare le schede di valutazione dopo aver verificato che siano compilate in ogni parte;

  1. Consegnare il giornale di classe entro il  16 Giugno p.v.

 

C. I coordinatori dei progetti sviluppati con finanziamenti regionali e i docenti che hanno svolto laboratori in orario curriculare ed extracurricolare avranno   cura di:

1. redigere una relazione accurata sulle attività previste nei singoli progetti ed effettivamente svolte. In particolare indicheranno gli obiettivi raggiunti, i risultati conseguiti e verificabili, sulla base di quanto programmato, riportando eventuali osservazioni e suggerimenti propri e di coloro che hanno partecipato all’attuazione dei singoli progetti; le relazioni verranno consegnate alla Prof.ssa Rinaudo entro il 20 giugno c.a.

 

D. I Docenti incaricati delle “funzioni strumentali” e referenti di progetto avranno cura di:

1. redigere una relazione attenta e dettagliata, con riferimento ai compiti loro assegnati, sulle attività che hanno coordinato, indicando eventuali punti di forza e/o punti di debolezza relativi all’incarico ricevuto. Nella relazione dovrà essere indicato il numero delle classi coinvolte, il numero degli alunni, le attività svolte e i prodotti realizzati; le relazioni verranno consegnate alla Prof.ssa Rinaudo entro il 20 giugno c.a.             

  

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. A. Alagna