Ultima modifica: 24 Aprile 2014
Abbaalighieri-IT > Circolari > Circ. n. 207 Adozioni dei libri di testo per l’a.s. 2014/15

Circ. n. 207 Adozioni dei libri di testo per l’a.s. 2014/15

Libri di testo per l’a.s. 2014/15

logo circolare

 

 

 

 

Circ. n. 207                                                                                                                        Palermo, 24/04/2014

 

Ai docenti della scuola primaria e sec. di I grado

p.c. DSGA

sedi

sito web

Oggetto:Adozioni dei libri di testo per l’a.s. 2014/15

Si comunica che con nota del 9.4.2014, allegata alla presente comunicazione, il MIUR ha emanato disposizioni relative all’adozione dei libri di testo per l’a.s. 2014/15, richiamando in premessa la normativa intervenuta dal 2008 ad oggi per modificarne le procedure (più recentemente: la legge 221/2012; il decreto ministeriale prot. 781/2013; la legge 128/2013).

Di seguito vengono sintetizzate le indicazioni contenute nella nota.

Il collegio dei docenti può adottare, con formale delibera, libri di testo ovvero strumenti alternativi in coerenza con il piano dell’offerta formativa e dei “tetti di spesa”.

E’ consentita la realizzazione diretta di materiale didattico digitale per specifiche discipline da utilizzare come libri di testo e strumenti didattici. L’opera didattica sarà registrata con licenza che consenta la condivisione tra tutte le istituzioni scolastiche; a tal fine il MIUR emanerà entro la fine del corrente anno scolastico, apposite “linee guida” contenenti le indicazioni necessarie per l’elaborazione dei suddetti materiali.

E’ abolito il vincolo pluriennale dell’adozione dei testi scolastici (5 anni per la scuola primaria e 6 anni per la scuola secondaria di primo e secondo grado) nonché quello quinquennale di immodificabilità dei contenuti dei testi.

Per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado l’editoria scolastica dovrà adattare i contenuti dei testi alle nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo.

I libri “consigliati” non rientrano nei libri di testo.

Il “tetto di spesa” per le classi prime di scuola secondaria di primo grado e per le classi prime e terze di scuola secondaria di secondo grado è ridotto del 10% rispetto a quanto sarà definito con apposito decreto, solo se tutti i testi adottati saranno di nuova adozione e realizzati nella versione “mista” (cartacea e digitale). A tal proposito si precisa che la delibera del collegio dei docenti relativa all’adozione della dotazione libraria è soggetta, limitatamente alla verifica del rispetto del “tetto di spesa”, al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile.

Le adozioni dei testi scolastici saranno deliberate dai collegi dei docenti entro la seconda decade del mese di maggio p.v..

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Antonino Alagna)

[attachments]