Ultima modifica: 17 Ottobre 2017
Abbaalighieri-IT > Alunni > Circ. 67 Visita guidata “ La via dei tesori – ”Scuola Primaria – Docenti accompagnatori e modalità organizzative

Circ. 67 Visita guidata “ La via dei tesori – ”Scuola Primaria – Docenti accompagnatori e modalità organizzative

Visita guidata “ La via dei tesori ”

Logo circolare aggiornato

 

Prot.7406

CIRCOLARE N. 67

Palermo, 16/10/2017

 

Ai Docenti Scuola Primaria

 

Ai Docenti Prevalenti classi IV A –IV B- IV D –IV E

 

Classi V A-V B- V C- V D – V E

 

Agli Alunni delle classi in indirizzo e, per loro tramite, ai loro Genitori.

 

Alla Docente II Collaboratrice, Ins. Fratantonio

 

 

Al Responsabile Plesso, Ins. Tarantino

L. SS.

 

E  p. c.    A tutti i Docenti Scuola Infanzia – Primaria – Sec. I Grado

 

Al D.S.G.A.

 

All’Albo Istituzionale

 

Al Sito Web Istituzionale

 

OGGETTO:  Visita guidata “ La via dei tesori – ”Scuola Primaria– Docenti   accompagnatori

                        e modalità   organizzative

                        In merito all’oggetto, vista la comunicazione all’uopo presentata dalla F . S. Ins. Deleo, si indicano di seguito i Docenti incaricati quali accompagnatori delle classi interessate, secondo le procedure concordate con la stessa Insegnante e le direttive impartite dalla scrivente:

 

VENERDI’  20 OTTOBRE P.V. :  GAZEBO BELLINI –TEATRO BELLINI

Classe N ° Alunni partecipanti Docenti accompagnatori
CLASSE  4 A 16 Inss. Rasa-Danile-Ferrara
CLASSE  4 B 17 Inss. Di Rosa-Genco
CLASSE  4 D 22 Inss. Prestigiacomo- Castronovo
CLASSE  4 E 23 Inss. Schilirò-Megna

 

Gli alunni partecipanti, alle ore 08,00 si raduneranno presso le proprie classi, dove verrà chiamato l’appello a cura delle docenti accompagnatrici, per recarsi poi, presso il luogo di sosta del pullman, Via  A. Rizzo (nei pressi del supermercato Conad di fronte via Fileti). Il rientro è previsto alle ore 13,00 circa nello stesso luogo della partenza..

Gli alunni  divisi in tre macro-gruppi (26 alunni per gruppo) parteciperanno di volta in volta alla attività del laboratorio e successivamente saranno coinvolti nella visita del Teatro Bellini.

Sarà cura delle docenti di classe individuare la formazione dei tre macro gruppi, secondo la seguente articolazione proposta dall’Ins. Deleo:

  • Gazebo P. Bellini

9.00-10.00   Gruppo A

10.15-11.15 Gruppo B

11.30-12.30 Gruppo C

 

  • Teatro Bellini

10.40-11.00 Gruppo C

11.20-11.40 Gruppo A

11.40-12.00 Gruppo B

 

Nelle pause tra le attività previste dal circuito (circa due ore in totale per gruppo) le insegnanti potranno far consumare la merenda agli alunni (condizioni metereologiche permettendo) nelle piazze delle zone limitrofe al percorso.

I  Docenti accompagnatori designati dalla scrivente, avranno cura di accompagnare gli alunni al pullman impegnato per il trasporto, assumendosi la responsabilità della loro vigilanza per tutta la durata dell’attività; gli stessi, appena arrivati al punto di riconsegna, li affideranno ai rispettivi genitori. I Docenti Prevalenti delle classi degli alunni interessati all’attività extrascolastica provvederanno ad indicare alle famiglie per iscritto l’orario orientativo, previsto per il rientro ( ore 13.00 circa )

Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ins. Deleo

 

 

VENERDI’  27 OTTOBRE P.V. :  MUSEO MARIONETTE-PORTA FELICE- CHIESA S.MARIA

DEGLI ANGELI

Classe N ° Alunni partecipanti Docenti accompagnatori
CLASSE  5 A 18 Inss. Lo Verde- Garufo
CLASSE  5 B 23 Inss. Fratantonio- Messina- lo Burgio
CLASSE  5 C 15 Inss. Zucchetto – Belmonte
CLASSE  5 D 20 Inss. Lo Cicero- Campofranco
CLASSE  5 E 17 Inss. Statuto -Mulè

 

Gli alunni partecipanti, alle ore 08,00 si raduneranno presso le proprie classi, dove verrà chiamato l’appello a cura delle Docenti accompagnatrici, per recarsi poi, presso il luogo di sosta del pullman,  A. Rizzo (nei pressi del supermercato Conad di fronte via Fileti). Il rientro è previsto alle ore 13,00 circa nello stesso luogo della partenza..

Gli alunni delle classi V divisi in tre macro-gruppi (31 alunni per gruppo) parteciperanno, secondo un turno già regolato, alle visite guidate previste dal percorso.

Sarà cura delle docenti di classe individuare la formazione dei tre macro gruppi, secondo la seguente articolazione proposta dall’Ins. Deleo:

  • Porta Felice
    40-11.00      Gruppo A
    11.00-11.20      Gruppo B
    12.00-12.20      Gruppo C

 

  • Museo Marionette
    40-11.20     Gruppo C
    11.20-12.00     Gruppo A
    12.00-12.40     Gruppo B

 

  • Chiesa di Santa Maria Degli Angeli (Gancia)
    40-13.00    Gruppo A
    13.00-13.20    Gruppo C
    13.20-13.40    Gruppo B

 

Nelle pause tra le diverse attività (circa un’ora e 40 minuti complessivamente) le insegnanti potranno far consumare la merenda agli alunni (condizioni metereologiche permettendo) nelle piazze e/o ville delle zone limitrofe al percorso.

Le  Docenti accompagnatrici designati dalla scrivente, avranno cura di accompagnare gli alunni al pullman impegnato per il trasporto, assumendosi la responsabilità della loro vigilanza per tutta la durata dell’attività; gli stessi, appena arrivati al punto di riconsegna, li affideranno ai rispettivi genitori. I Docenti Prevalenti delle classi degli alunni interessati all’attività extrascolastica provvederanno ad indicare alle famiglie per iscritto l’orario orientativo, previsto per il rientro ( ore 13.00 circa )

L’Operatore comunale, Sig. Monforte Girolamo, accompagnerà gli alunni a lui affidati, giusto Regolamento Comune di Palermo.

Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ins. Deleo

 

*F.to Il Dirigente Scolastico

 Prof.ssa Anna Maria Pioppo

*Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’Art.3, comma 2 del D. lgs.n. 39/1993.