Ultima modifica: 24 Maggio 2017
Abbaalighieri-IT > Circolari > Circ. 215 Operazioni di scrutinio II quadrimestre a.s. 2016/2017.

Circ. 215 Operazioni di scrutinio II quadrimestre a.s. 2016/2017.

Operazioni di scrutinio

Logo circolare aggiornato

 

CIRC.  N.  215

DEL     24 /05/2017

Ai docenti della scuola sec. di I grado

Al DSGA

Sede

SITO WEB

 

Oggetto: Operazioni di scrutinio II quadrimestre a.s. 2016/2017.

 

I Consigli  di classe sono convocati, secondo il calendario di seguito allegato, con il seguente o.d.g.:

  • Scrutini finali a.s. 2016-2017
  • classi prime e seconde: accertamento della frequenza; valutazione degli apprendimenti; ammissione o non ammissione alla classe successiva, approvazione della relazione finale del Consiglio.
  • classi terze: accertamento della frequenza; comportamento; valutazione degli apprendimenti; ammissione o non ammissione all’esame di stato; eventuali richieste di prove scritte differenziate o equipollenti per allievi L.104/92; eventuale richiesta di strumenti compensativi e misure dispensative per alunni certificati per D.S.A e previste nei PDP; predisposizione della certificazione delle competenze; approvazione della relazione finale del Consiglio; compilazione registrone.

 

In relazione alle operazioni di valutazione e scrutinio finale si ritiene opportuno far presente quanto appresso indicato.

I docenti coordinatori avranno cura di:

  • Coordinare tutte le successive operazioni fino al completamento degli scrutini in programma, compresa la verifica degli esiti riportati nel tabulato per l’ammissione o non ammissione alla classe successiva;
  • Controllare che nel verbale di riunione siano elencati tutti i docenti partecipanti allo scrutinio, i nominativi dei favorevoli e dei contrari nel caso di esiti varati a maggioranza, nonché tutti i nominativi degli alunni ammessi e non ammessi alla classe successiva.
  • Controllare le schede di valutazione comparandole con i tabelloni, prima della consegna ai genitori, per verificarne la correttezza.

 

Si  ricorda che per la validità delle operazioni di scrutinio occorre che tutti i componenti dei Consigli di classe siano presenti (consiglio perfetto).

 

I singoli Consigli  espleteranno le seguenti operazioni:

  • Validazione dell’anno scolastico e delibera su eventuale deroga da applicare secondo quanto stabilito nella seduta collegiale del 20 febbraio 2017 delibera 29 verbale  3.

Criteri derogatori

  • comprovati e documentati motivi di salute;
  • svantaggio socio-economico e culturale del contesto familiare;
  • pluriripetenze;
  • insuccesso scolastico determinato da difficoltà di apprendimento;
  • assenze concentrate nel primo periodo dell’a.s.
  • Approvazione delle valutazioni relative alle discipline del curricolo elaborato da ciascun docente sulla base delle osservazioni sistematiche raccolte in relazione alle attività curricolari (ivi comprese le attività finalizzate all’ampliamento dell’Offerta formativa come quelle svolte nell’ambito dell’ed. alla salute, ambientale, continuità educativa e didattica, recupero/consolidamento/potenziamento, etc.) ed extracurricolari (Lab. Musicale, attività sportive, Made in Italy, etc.) e agli argomenti svolti.
  • Formulazione di un giudizio di idoneità (espresso in voto) o non  idoneità (formulazione di un giudizio descrittivo) per l’ammissione all’esame per le classi terze predisposto dai docenti coordinatori di classe, elaborato e approvato seduta stante dal Consiglio della classe medesima, in relazione alla situazione di partenza, alle finalità e agli obiettivi raggiunti, agli esiti degli interventi realizzati e secondo i criteri di valutazione   approvati  dal collegio dei docenti;
  • Valutazione del comportamento in decimi secondo i criteri stabiliti in sede di C.d.D e riportati nel PTOF;
  • Trascrizione del giudizio di idoneità o non idoneità (classi terze) e delle valutazioni sintetiche espresse nelle singole discipline sulle schede di valutazione.

Si ricorda, ancora, che:

  • nel caso di ammissione a maggioranza le valutazioni insufficienti saranno modificate, con voto di maggioranza, in sei e verranno riportate sul documento di valutazione con l’asterisco e verranno rese note alla famiglia con comunicazione scritta allegata al documento di valutazione.
  • Nel caso di non ammissione dell’alunno alla classe successiva, il C.d.C. dovrà inviare alla famiglia ala comunicazione riguardante la non ammissione alla classe successiva prima della pubblicazione dei tabelloni tabellone con gli esiti finali e la consegna del documento di valutazione.
  • Nel caso di non ammissione dell’alunno agli esami conclusivi del primo ciclo, il C.d.C. dovrà inviare alla famiglia la comunicazione riguardante la non ammissione agli esami prima dell’affissione del tabellone con gli esiti finali.

Si ricorda altresì che i docenti incaricati delle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica forniranno (D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122 art. 2 comma 5) preventivamente al docente coordinatore elementi conoscitivi sull’ interesse manifestato e il profitto raggiunto da ciascun alunno.

Al termine delle operazioni di scrutinio, il docente coordinatore avrà cura di consegnare in segreteria (ufficio alunni) le schede di valutazione debitamente compilate e firmate.

Si invitano i docenti coordinatori a far pervenire al Dirigente, almeno un giorno prima della data stabilita per lo  scrutinio, una copia della griglia con tutte le valutazioni.

 

CALENDARIO SCRUTINI 2°QUADRIMESTRE

A.S. 2016-2017

 

GIOVEDI  08-06-17 15 :00 3^A
15:30  3^C
16:00  3^D
16:30  3^F
17:00  3^E
17:30  3^B
18:00  1^B
18:30  2^B
VENERDI 09-06-17

 

11.15  2^A
11.45  1^A
12.15  2^E
12:45  1^E
13:15  2^D
13:45  1^D
MARTEDI 13-06.2017 15:30  2^F
16:00  1^F
16:30 1^ C
17:00 2^ C

 

IL  DIRIGENTE SCOLASTICO

 TOMMASO GAMBARO