Ultima modifica: 24 Febbraio 2015
Abbaalighieri-IT > Alunni > Circ. 130 Attività di recupero,consolidamento,potenziamento I quadrimestre a.s. 2014-15.

Circ. 130 Attività di recupero,consolidamento,potenziamento I quadrimestre a.s. 2014-15.

Attività di recupero, a.s. 2014-15.

logo circolare

Circ. n. 130

Palermo, 23/02/2015

 

Ai  DOCENTI  della scuola sec. di I°

 

p.c. agli studenti della scuola sec. di I°

 

p.c. alle famiglie della scuola sec. di I°

p.c. al   DIRETTORE dei S.G.e A.

sito web

                                                                                             

 SEDE 

 

OGGETTO: attività di recupero,consolidamento,potenziamento I quadrimestre a.s. 2014-15.

 

Si comunica che, giusta delibera del  C.d.D. verbale n. 6  del 18/02/2015, tutti i docenti effettueranno la  pausa didattica, da due a tre settimane, nella quale l’intero orario delle lezioni sarà dedicato ad attività di recupero consolidamento, potenziamento.

Durante tale periodo le lezioni si svolgeranno secondo il consueto orario, ma grazie alla totale sospensione dell’avanzamento dei programmi, ogni docente effettuerà attività di recupero/consolidamento/potenziamento.
Ciascun  docente  avrà cura, coerentemente con la programmazione del C.d.C., di definire il  progetto di recupero correlato alla specificità di ogni situazione.

Si richiama l’attenzione sulla necessità della puntuale documentazione sul registro dell’insegnante delle azioni di sostegno/recupero, consolidamento e potenziamento rivolte ad ogni studente e dell’esito delle verifiche.

Si riporta di seguito quanto deliberato dal C.d.D. sulle attività in oggetto da porre in essere:

  • attività in itinere in classe, a cura dei singoli docenti, di recupero, di consolidamento e di potenziamento delle abilità, delle competenze e  delle conoscenze, attraverso un assetto organizzativo-didattico funzionale alle peculiarità del gruppo classe e l’implementazione di proposte didattiche fondate su un approccio  metodologico operativo da specificare nel piano di lavoro elaborato dai singoli C.d.C.
  • attività di sostegno nel corso dell’anno nelle classi dove sono presenti alunni diversabili rivolte, laddove le situazioni lo consentono, anche a quegli gli studenti che ne abbiano necessità;
  • attività di recupero di recupero, di consolidamento e di potenziamento da due a tre settimane, in tutte le classi, in orario curricolare durante il periodo immediatamente successivo alle valutazioni quadrimestrali;
  • azioni di tutoraggio all’interno della classe;
  • attività laboratoriali in orario mattutino finalizzate principalmente  alla lotta alla dispersione scolastica e al recupero delle abilità di base di  alunni delle classi terze a rischio dispersione;
  • attenzione nella segnalazione dei casi di assenze frequenti che  riducono significativamente le occasioni di apprendimento e l’ attivazione per la ricerca di soluzioni migliori per la costruzione di modelli adeguati  e strumenti di valutazione sempre più efficaci

 

I docenti sono invitati a comunicare ai genitori il contenuto della presente circolare e a verificare l’avvenuta notifica.

F.to   IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE

MARIAPINA DI MAURO