Ultima modifica: 26 Gennaio 2017
Abbaalighieri-IT > Circolari > Circ. 105 Scrutini primo quadrimestre A.S. 2016/17.

Circ. 105 Scrutini primo quadrimestre A.S. 2016/17.

VISITA GUIDATA

Logo circolare aggiornato

 

 

 

Circ. 105 Palermo, 25/01/2017

 

Ai Docenti delle Scuola Secondaria di I grado

Al D.S.G.A.

Sede

Sito web

Oggetto: Scrutini primo quadrimestre A.S. 2016/17.

I Consigli di Classe sono convocati secondo il calendario allegato con il seguente O.d.G. :

  1. Valutazione quadrimestrale

È opportuno ricordare che per la validità delle operazioni di scrutinio occorre che tutti i docenti delle discipline d’insegnamento siano presenti (consiglio perfetto ).

Si rammentano di seguito  le operazioni che i singoli Consigli di classe avranno cura di espletare:

  1. a)   Approvazione delle valutazioni relative alle discipline del curricolo, elaborato da ciascun docente sulla base delle osservazioni sistematiche raccolte in relazione alle attività curricolari (comprese le attività finalizzate all’ampliamento dell’Offerta formativa es. Ed. alla salute, alla legalità, continuità educativa e didattica, etc.), extracurricolari (Lab. Musicale, etc.) e agli argomenti svolti.
  2. b)   Valutazione collegiale del comportamento.
  3. c)   Trascrizione dei voti del giudizio orientativo (classi terze) anche sul “registrone”.
  4. d)   Stesura,  seduta stante, del verbalesottoscritto  dall’intero Consiglio di Classe.
  5. e)   Compilazione del documento di valutazione in tutte le sue parti.

Si ricorda altresì che i docenti incaricati delle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica forniranno (D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122 art. 2 comma 5) preventivamente al docente coordinatore elementi conoscitivi sull’interesse manifestato e il profitto raggiunto da ciascun alunno.

Si invitano i docenti coordinatori a far pervenire al Dirigente, almeno un giorno prima della data stabilita per lo  scrutinio, una copia della griglia con tutte le valutazioni.

Ai sensi della vigente normativa si ricorda che:

  • la valutazione deve essere coerente con la progettazione educativo – didattica;
  • è tempestiva e trasparente (DPR n. 249/1998 Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria, art. 2, c. 4);
  • il voto di comportamento non si deve confondere con il voto di condotta inoltre è cosa diversa dalla valutazione del profitto (DPR n. 235/2007, Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, concernente lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria, art. 1, c. 3).
  • L’alunno/a disabile è valutato/a sulla base del percorso educativo didattico indicato dal PEI.
  • Gli alunni DSA certificati sono valutati sulla base dei PDP ( 170/2010) e quindi con modalità e utilizzo di misure dispensative e/o strumenti compensativi.

Al fine di facilitare le operazioni di scrutinio si invitano tutti i docenti alla compilazione del proprio registro elettronico  in tutte le sue parti.

Si rammenta che il coordinatore di classe  prima dello scrutinio avrà cura di:

  • inserire sul registro elettronico la proposta di voto di comportamento;
  • stampare la griglia riepilogativa delle valutazioni riportata sul registro elettronico e metterla a disposizione dei colleghi del proprio Consiglio.

Al termine di ogni scrutinio sarà stampato il tabellone riepilogativo che sarà firmato da tutti i docenti del c.d.c  quindi  saranno bloccate le funzioni del registro dedicate.

 

 

 

 

CALENDARIO

SCRUTINI

1^ QUADRIMESTRE

 

MER 01–02-2017 15:30  1°A
16:00  3°A
16:30  2°A
17:00  3°C
17:30 1°C
18:00 2°C
GIO 02-02-2017 15:30  1°F
16:00  2°F
16:30  3°F
17:00  1°D
17:30  3°D
18:00  2°D
VEN 03-02-1016 15:30 2°B
16:00  3°B
16:30  1°B
17:00  1°E
17:30  2°E
18:00  3°E

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

TOMMASO GAMBARO