Ultima modifica: 23 Settembre 2016
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Circ. 09 Richiesta di disponibilità al personale interno per l’affidamento del compito di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, ai sensi dell’art. 32 comma 8 lett. a) del d.lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni, per l’anno scolastico 2016-17.

Richiesta di disponibilità al personale interno per l’affidamento del compito di
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

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CIRC. N. 09

Palermo,23/09/2016

AL PERSONALE DOCENTE

ED ATA

AL DSGA

ALBO

SITO WEB

SEDE

 

OGGETTO: Richiesta di disponibilità al personale interno per l’affidamento del compito di
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, ai sensi dell’art. 32 comma 8 lett. a)
del d.lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni, per l’anno scolastico 2016-17.

 Si chiede al personale interno in possesso dei requisiti di cui all’art. 32 del D. Lgs. n. 81/08,
interessato ad assumere l’incarico di cui all’oggetto presso questa Istituzione Scolastica, di
dichiarare la propria disponibilità presentando domanda, presso gli uffici di segreteria, entro le ore
12,00 di mercoledì 28 Settembre 2016.
La domanda dovrà contenere:
1. Apposita dichiarazione di disponibilità, corredata da curriculum vitae in formato europeo
comprovante il possesso delle competenze richieste.
2. Dichiarazione relativa al possesso degli attestati di frequenza dei moduli A, B, C, o dei crediti
professionali e formativi pregressi R.S.P.P.
3. Il tipo di disponibilità settimanale ad effettuare attività in istituto in orario antimeridiano,
compatibilmente con l’orario di servizio in atto e con tutte le attività connesse alla funzione
docente, tenendo conto del fatto che sono da prevedersi realisticamente incontri con il personale e
con gli studenti.
4. Il consenso al trattamento ed alla comunicazione dei dati personali conferiti ai sensi dell’art.13
del D. L.vo n. 196/03, con particolare riguardo a quelli definiti “sensibili” dell’art. 4, comma 1 lettera
d) del D. L.vo n. 196/03 per le finalità e durata necessaria per gli adempimenti connessi alla
prestazione lavorativa richiesta. In mancanza della predetta dichiarazione, le istanze non saranno
trattate.
Le domande di disponibilità saranno valutate dal Dirigente Scolastico, sulla base della
comparazione dei titoli posseduti, utilizzando i criteri sotto elencati, a seguito dei quali sarà stilata
una graduatoria di cui verrà data pubblicità mediante affissione all’Albo della Scuola.
All’atto dell’espletamento delle operazioni necessarie all’affidamento dell’incarico si valuteranno i
possibili aspiranti RSPP con i seguenti criteri:
a) Possesso di titoli specifici e requisiti professionali, di cui al D.L.vo 81/08;
b) Esperienza lavorativa nella scuola pubblica e/o paritaria in qualità di RSPP;
c) Esperienza lavorativa nella scuola privata in qualità di RSPP;
d) Esperienza lavorativa in altre P.A. in qualità di RSPP;
e) Esperienza lavorativa nel settore privato in qualità di RSPP.
Ai requisiti suddetti verrà assegnata la seguente valutazione:
Esperienza di cui alla lett. b) 5 punti a incarico Max. 25 punti
Esperienza di cui alla lett. c) 1 punto a incarico Max. 5 punti
Esperienza di cui alla lett. d) 1 punto a incarico Max. 5 punti
Esperienza di cui alla lett. e) 1 punto a incarico Max. 5 punti
Prestazioni Richieste
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, oltre a provvedere a quanto
previsto dall’artt. 28, 33 , 35, 36 del D. lgs. 81/2008, dovrà:
a) Redigere e/o aggiornare il documento di valutazione dei rischi;
b) Individuare le misure preventive per la sicurezza nel rispetto della normativa vigente;
c) Convocare, unitamente al Dirigente, le riunioni periodiche del Servizio prevenzione e
protezione;
d) Monitorare le misure preventive e protettive attuate e dei sistemi utilizzati ad esito della
valutazione dei rischi segnalando eventuali criticità, redigendo singoli piani operativi per la gestione delle emergenze;
e) Svolgere corsi di formazione specifica per il personale ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011;
f) Attivare percorsi di formazione in servizio rivolto a tutti i lavoratori sulle misure di protezione da adottare sui rischi specifici cui sono esposti in relazione all’attività svolta, sulla prevenzione relativa all’incendio, l’evacuazione di alunni e lavoratori;
g) Partecipare alla riunione periodica del S.P.P. e alle consultazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori;
h) Richiedere/organizzare le imprese appaltatrici per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del D.U.V.R.I. e di tutta la documentazione relativa agli adempimenti previsti dalle vigenti normative in materia di sicurezza;
i) Rendere disponibile tutta la documentazione su riportata, in ogni momento, presso la segreteria dell’Istituto cui ne spetta la custodia;
j) Tenere aggiornato il registro Verbale nella effettuazione delle prove di Evacuazione e di
Prevenzione dal terremoto e dall’incendio;
k) Assistere in caso di ispezione da parte degli Organi di Vigilanza e di Controllo;
l) Assistere per le richieste agli Enti competenti degli interventi strutturali impiantistici e di
manutenzione, oltre che delle documentazioni obbligatorie in materia di sicurezza;
m) Esprimere parere nella organizzazione della Squadra di Emergenza;
n) Vigilare e individuare l’allocazione della segnaletica da affiggere all’interno della scuola e nell’area esterna;
o) Verificare gli impianti: documento unico di valutazione dei rischi interferenti, sui fabbricati in uso all’Istituto;
p) dare disponibilità per qualsiasi necessità urgente in materia, in particolare in eventuali
procedimenti di vigilanza e controllo sulle materie di igiene e sicurezza sul lavoro da parte di ispettori del lavoro, Vigili del Fuoco, Funzionari ISPESL, ecc….
Si precisa, inoltre, che:
– l’attività del RSPP si svolgerà nei tre plessi dell’Istituto;
– alla scadenza dell’incarico il RSPP dovrà presentare relazione finale sulle attività svolte;
– la retribuzione consisterà in un compenso forfettario da concordare nelle sedi opportune e sulla base delle disponibilità del fondo d’Istituto, da liquidare entro la fine dell’anno scolastico.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso Gambaro
Firma autografa sostituita a mezzo
stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2 del
D.Lgs. n. 39/1993